Terre Reali del Piemonte
Terre Reali del Piemonte
Nasce Terre Reali del Piemonte, il primo vero e unico strumento operativo con la missione di generare ed evolvere il prodotto turistico della pianura piemontese nel mercato locale e internazionale.
La pianura del Piemonte, attraverso la messa in rete delle sue imprese, delle risorse e delle persone può diventare una destinazione turistica riconosciuta, un crocevia unico in grado di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori che gravitano intorno a prodotti quali l’outdoor, il turismo sportivo, enogastronomico, culturale e religioso e, non per ultimi, il turismo didattico e di vicinanza.
Gli obiettivi posti sono quelli di progettare e promuovere il prodotto turistico della Pianura attraverso un utilizzo sostenibile delle risorse e delle infrastrutture già presenti sul territorio generando indotto per le imprese attraverso la vendita di itinerari e pacchetti vacanze a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
La programmazione turistica sarà finalizzata alla promozione dei tratti più caratteristici dei territori della pianura piemontese, che si prestano allo sviluppo di proposte diversificate tra loro e che abbracciano larga parte delle preferenze turistiche odierne.
Ricca di castelli e residenze sabaude, costellata di borghi e comuni di particolare interesse architettonico, la pianura cuneese può offrire un panorama turistico anche di alto interesse artistico oltre che storico. Sia la storia più antica che quella liturgica hanno lasciato tracce in questi territori, testimoni le aree archeologiche visitabili, le numerose abbazie e i magnifici santuari custodi di meraviglie artistiche e pittoriche.
Famosa per le vaste aree verdeggianti e per la tradizione agricola, in queste terre si stanno fortemente sviluppando il turismo attivo nei meravigliosi parchi che costeggiano i fiumi e il turismo didattico grazie agli spazi ma soprattutto alle conoscenze che gli abitanti del luogo mettono a disposizione degli ospiti, grandi e piccini.
Come le altre aree piemontesi è caratterizzata da una cucina fortemente radicata con il territorio e che utilizza al meglio le materie prime che queste terre offrono. Il turismo enogastronomico è ormai un elemento trainante di tutto il comparto e ben si accompagna al ventaglio di offerte e attività di cui la pianura dispone.
Attraverso l’analisi delle attività economiche aderenti si procederà alla composizione degli itinerari, identificando il prodotto delle realtà consorziate ed elaborando i percorsi rispetto alla funzionalità delle imprese.
Per poter dare vita a questo processo è necessario che il Consorzio venga identificato come un riferimento unico per l’ospitalità e l’indotto turistico, una realtà di Pianura che lavora per la Pianura stabilendo relazioni sociali ed economiche e fornendo strumenti necessari e mirati all’operatività.
Quella che gli operatori si trovano davanti è una sfida per l’emersione di un’identità turistica locale delle Terre di Pianura, un territorio che ha necessità di ridefinire i propri confini e sviluppare una strategia integrata e una regia unica per la definizione di un nuovo ruolo nel settore turistico.
L’unicità espressa dall’iniziativa intende inserirsi in un sistema di corretta socializzazione con la collina e la montagna, un sistema nel quale la condivisione del sapere, delle risorse fisiche ed economiche diventano uno strumento di complementarietà per la crescita del territorio di Pianura e di quelli circostanti”
Giancarlo Fruttero | Presidente |
Riccardo Veglia | Vice Presidente |
Giovanni Riggio | Vice Presidente |
Alessandro Garelli | Vice Presidente |
Enzo Basso | Consigliere |
Livio Raballo | Consigliere |
Davide Pagliano | Consigliere |