Assopto Federottica

Associazione Ottici Optometristi della Provincia di Cuneo

L’Assopto Cuneo, Associazione Ottici Optometristi della provincia di Cuneo, rappresenta gli Ottici Optometristi ad essa iscritti.. L’Associazione tutela gli interessi etici, professionali, sindacali e commerciali dei propri iscritti, e nel contempo, funge da interlocutore ufficiale della Categoria nei confronti delle Istituzioni e del Pubblico.

Costituitasi più di 45 anni orsono, è sinonimo di professionalità in campo Ottico ed Optometrico, e richiede ai propri iscritti requisiti deontologici e professionali ben precisi.

Per l’anno ne fanno parte 35 Ottici Optometristi in rappresentanza dei propri esercizi, dislocati su tutto il territorio della Provincia di Cuneo.

L’Ottico Optometrista, nel piano della propria autonomia professionale, individua i difetti visivi di refrazione e provvede a fornire i mezzi correttivi necessari, siano essi occhiali o lenti a contatto, idonei a ristabilire una buona efficienza visiva.

L’Ottico Optometrista ha il dovere, nell’interesse dell’Ametrope, di consigliare al medesimo una visita medico Oculistica allorquando, durante gli esami di refrazione (misurazione della Vista), abbia il minimo sospetto di una anomalia od alterazione di natura patologica.

Le attività dell’Assopto Cuneo si concretizzano con particolari momenti di formazione professionale, sia per i propri Associati, che per il pubblico esterno.

L’Assopto Cuneo porta nelle Scuole provinciali il Progetto "Bimobovisione" , dedicato ad insegnanti e genitori delle scuole dell’infanzia e primaria, in collaborazione con l’Albo degli Optometrisiti di Federottica, che rappresenta le Assopto provinciali italiane.

Il grande interesse suscitato da "Bimbovisione" ha messo in risalto un altro aspetto importante del ruolo dell’Ottico Optometrista che è quello dell’informazione e della prevenzione.

Cariche Sociali
Bruno Maestrelli Presidente