Federfiori

Federazione Nazionale dei fioristi italiani

Federfiori è la Federazione Nazionale dei fioristi italiani, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia. Il suo compito principale consiste nella difesa dei diritti e tutela degli interessi della categoria. Tra le sue attività annotiamo la lotta alle forme di commercio abusivo di fiori e piante, alla concorrenza sleale, alla proliferazione sregolata delle vendite per beneficenza di prodotti floricoli, all'eccesso di pressione fiscale e a tutto ciò che ingiustamente danneggia e sottrae risorse ai fioristi.

Federfiori, a fianco della sua intensa attività di politica sindacale, organizza manifestazioni e concorsi di arte floreale in Italia e nel mondo. Inoltre, attraverso la sua Scuola di arte e tecnica floreale, propone corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli. La struttura della Scuola mira alla formazione del fiorista attraverso la conoscenza di teorie e tecniche di composizione floreale, della teoria del colore, della botanica e del marketing floreale.

Rossana Ursi Presidente
Catia Daniela Milan Vice Presidente
Margherita Giubergia Vice Presidente
Mariella Campogrande Consigliere
Albina Polito Consigliere
Silvia Isvoranu Consigliere
Danilo Botta Consigliere
Carlo Miroglio Consigliere
Silvana Borgogno Consigliere
Francesca Maina Consigliere

Rinnovato il consiglio direttivo Federfiori della provincia di Cuneo

Rossana Ursi riconfermata Presidente. Lotta all’illegalità ed all’abusivismo i temi del mandato

Lunedì scorso si sono riuniti nella sede di Confcommercio della provincia di Cuneo in Via Avogadro i rappresentanti delle attività di commercio fiori, piante e complementi ad essi collegati delle varie zone della Granda, per procedere al rinnovo delle cariche.
Nel ruolo di presidente provinciale di settore è stata confermata la braidese Rossana Ursi, che avrà come vice la confermata Catia Daniela Milan di Cuneo e Margherita Giubergia di Mondovì; completano il direttivo provinciale Federfiori Mariella Campogrande (zona di Alba), Albina Polito (zona di Bra), Silvia Isvoran (zona di Carrù), Danilo Botta e Carlo Miroglio (zona di Cuneo), Silvia Borgogno (zona di Fossano), Francesca Maina (zona di Savigliano).
“Ringrazio – afferma la presidente Rossana Ursi - le colleghe ed i colleghi per la fiducia. Il Sindacato è giovane, ha dieci anni di vita, ma durante il precedente mandato organizzò importanti dimostrazioni ed interventi floreali nell’ambito di manifestazioni in Provincia”.
“Intensificheremo – aggiunge la Ursi - la lotta all’illegalità ed all’abusivismo che nel nostro settore è molto marcato, segnalando alle autorità di controllo eventuali situazioni che necessitassero di controllo adeguato. Lavoriamo per la formazione continua della categoria, proponendo corsi di formazione ed aggiornamento, per garantire alla nostra clientela sempre il massimo del servizio e della professionalità”.
“La nostra organizzazione – interviene Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo – saluta con favore il rinnovato Consiglio direttivo provinciale di Federfiori, importante categoria in ambito confederale”.
“Confcommercio – conclude Chiapella – è al loro fianco per il contrasto nei confronti delle attività illegali che corrodono le buone strutture aziendali degli associati

Rinnovato il consiglio direttivo Federfiori della provincia di Cuneo